foto testata
ECAP - Palermo Formazione Professionale

Chi siamo:        

ECAP PALERMO è un ente di formazione professionale, che dal 1971 è presente sul territorio della Provincia di Palermo con 3 sedi operative: Palermo, Partinico e Termini Imerese.
Progetta e gestisce corsi di formazione, aggiornamento, specializzazione, riconversione e riqualificazione delle risorse umane accedendo a finanziamenti pubblici della Regione Sicilia, Ministeriali e dell’Unione Europea. Obiettivo generale delle attività promosse dall’ECAP Palermo è dare una risposta ai continui e sempre più accelerati mutamenti del mondo del lavoro così da supportare le imprese nella fase del cambiamento e sostenere la preparazione professionale degli individui.
ECAP svolge inoltre in ambito sovra-locale attività di monitoraggio del mercato del lavoro, analisi dei fabbisogni formativi, attività di consulenza per associazioni e imprese sui temi della formazione e dello sviluppo delle risorse umane.
Già accreditato presso la Regione Sicilia e il Provveditorato agli Studi (ora C.S.A.), per progettare e realizzare sempre più validi prodotti e servizi formativi a finanziamento pubblico e privato, l’ECAP Palermo si è dotato della Certificazione di Qualità numero 12347/05 conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2000.   
Fa parte del consorzio fra enti di formazione denominato CENFOP Sicilia, che riunisce AICS Agrigento, ANAPIA Palermo, Centro Studi e Ricerche Palermo, CIPA-AT Palermo, ECAP Caltanissetta, ECAP Catania, ECAP Enna, ECAP Messina, ECAP Palermo, ENFAGA Palermo, ENFAP Sicilia, EUROFORM.

I nostri obiettivi

ECAP PALERMO è impegnato nella realizzazione e nella promozione della formazione professionale, dell’istruzione, dell’orientamento, nell’ambito di una politica di apprendimento nell’intero arco della vita, al fine di agevolare l’accesso e l’integrazione nel mercato del lavoro, migliorare e sostenere l’occupabilità e promuovere la mobilità professionale.
L’obiettivo è la promozione di un’offerta di istruzione, formazione e orientamento per tutto l’arco della vita di individui adulti, occupati e svantaggiati (inoccupati, disoccupati, immigrati, anziani emarginati...) al fine di favorire il rientro nel sistema formale di istruzione e formazione professionale tramite un’offerta di conoscenze e competenze necessarie ad un recupero della vita relazionale, ad un inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, e ad una progressiva crescita culturale, condizione indispensabile per il graduale abbandono di situazioni di emarginazioni e per un migliore inserimento o reinserimento sociale nonché per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza.
Un sistema a ciò finalizzato corrisponde ad un’esigenza, rilevata da tutti i Paesi più industrializzati, di ridisegnare il rapporto fra economia e società mettendo al centro della riflessione tre elementi:

  • la centralità dei processi di apprendimento, con il necessario riferimento alla loro possibilità di capitalizzazione durante tutto l’arco della vita umana;
  • la centralità dell’individuo, inteso come soggetto attivo cui riconoscere il diritto dell’accesso alle competenze;
  • l’esigenza di rappresentare in maniera nuova il sapere, soprattutto in relazione alla necessità di far emergere e consolidarne il valore.